in partnership with FUTURE


Desideriamo presentare le esposizione dedicate al sustainable design ed eco-living che raccontano un nuovo modo di abitare la casa, gli oggetti e gli spazi all’insegna della sostenibilità ambientale, del rispetto della natura e del vivere in armonia, ispirato ai principi del Vastu, antica tradizione indovedica dell’abitare.

L’obiettivo di viU è quello di permettere l’integrazione nel nostro tempo delle realtà che rappresentano il futuro sostenibile di tutti.

Viu coinvolge e promuove aziende ed entità individuali, le loro idee e le loro soluzioni concrete, applicate nel campo del design, che hanno come leva dominante l’innovazione e l’attenzione al miglioramento del nostro domani.

L’orizzonte che si intende raggiungere quest’anno è di fornire un valido contributo alla coscienza in favore di un mondo migliore, fornendo esempi fondati di predisposizione al progresso e di crescita condivisa. Le aziende che presentiamo portano avanti i valori necessari ad un modello di vita consapevole attraverso la creazione di uno spazio condiviso.



viU, sustainable design exhibition


ex oratorio della confraternita della passione, Basilica di Sant’Ambrogio

Piazza Sant’Ambrogio, 15 MILANO

Esposizione dedicata al sustainable design che racconta un nuovo modo di abitare la casa, gli oggetti e gli spazi all’insegna della sostenibilità ambientale, del rispetto della natura e del vivere in armonia, ispirato ai principi del Vastu, antica tradizione indovedica dell’abitare.
viU coinvolge e promuove aziende ed entità individuali, le loro idee e le loro soluzioni concrete, applicate nel campo del design, che hanno come leva dominante l’innovazione e l’attenzione al miglioramento del nostro domani.

Esposizione dedicata alla sostenibilità e alla rinnovabilità, attraverso interessanti esempi imprenditoriali che fanno dell’innovazione ecosostenibile un’alternativa possibile e valida per la crescita nel settore dell’arredo, del design e dei servizi per l’abitare.

Ex oratorio della Confraternita della Passione, Basilica di Sant'Ambrogio

LA BASILICA DI SANT’AMBROGIO E LA SUA PIAZZA SONO DA SEMPRE UNO DEI LUOGHI PIÙ IMPORTANTI DI MILANO, UN RIFERIMENTO STORICO E SIMBOLICO DI

GRANDE VALORE PER LA CITTADINANZA.

ALL’INTERNO DEGLI SPAZI DELLA BASILICA, L’ORATORIO DELLA CONFRATERNITA DELLA PASSIONE E’ UN ELENGANTE LOCATION DESTINATA A MOSTRE ED EVENTI DI GRANDE IMPORTANZA .

LA COSTRUZIONE DELL’ORATORIO E DELL’ANNESSO CHIOSTRINO RISALE AL 1477 SU AUTORIZZAZIONE E PROGETTO DI GUINIFORTE SOLARI. L’EDIFICIO E’ COMPOSTO DA UN VANO QUADRANGOLARE CON DOPPIA VOLTA A CROCIERA E DA UN’ABSIDIOLA CON VOLTA AD OMBRELLO, RICCA DI LUNETTE E VELE IMPREZIOSITO CON DECORAZIONI PITTORICHE E ULTERIORI INTERVENTI ARCHITETTONICI DEL 1500.

NEL 1994 E’ STATO RISTRUTTURATO RESTITUENDONE L’ANTICO SPLENDORE.

viU, eco-living exhibition


Centro Botanico

via Cesare Correnti, 10  MILANO

Per la prima volta insieme viU e CENTRO BOTANICO presentano un’esposizione dedicata all’ecoliving che racconta un nuovo modo di vivere in armonia con la natura.

Aziende rappresentative dell’eco-living espongono in uno spazio elegante progettato secondo principi del Vastu, antica tradizione indovedica dell’abitare, all’interno del CENTRO BOTANICO concept store di nuova generazione, meta consolidata del BIO a Milano.

viU  propone prodotti e servizi che dialogano con i visitatori mostrando loro l’efficacia, estetica e funzionale, del vivere in predisposizione con un futuro sostenibile.  Soluzioni concrete, applicate nel campo del design, che hanno come leva dominante l’innovazione e l’attenzione al miglioramento del nostro domani.

Centro Botanico

IL CENTRO BOTANICO DI VIA CESARE CORRENTI È UN CONCEPT STORE DI NUOVA GENERAZIONE, IN CUI ACCANTO AL MARKET SI TROVA IL BAR BIO, CON PREPARAZIONI E CORSI DI CUCINA CRUDISTA, LA SALA DELLE CONFERENZE ED UNA SALETTA BENESSERE IN CUI È POSSIBILE RIGENERARSI CON TRATTAMENTI NATURALI.

DA SEMPRE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI ACQUISTA BIO, IL CENTRO BOTANICO È UNA PICCOLA OASI DI PACE NEL CENTRO CITTADINO, SI ENTRA DA UN VARCO DI PIANTE IN UN AMBIENTE ECO-CHIC IN CUI SI TROVA, ACCANTO AD UN’AMPIA SELEZIONE DI QUASI 8MILA PRODOTTI BIOLOGICI E BIODINAMICI, TUTTO CIÒ CHE ACCOMPAGNA UNO STILE DI VITA ECOSOSTENIBILE, COSMETICI, GIOCATTOLI, LIBRI, ARTICOLI PER LA PRIMA INFANZIA, PRODOTTI PER IL GIARDINAGGIO OLTRE AD UN REPARTO DEDICATO ALL’OMEOPATIA E NATUROPATIA CON L’ASSISTENZA DI UN DOTTORE FARMACISTA


smartflower

smartflower

Il primo sistema fotovoltaico all-in-one al mondo per produrre energia pulita seguendo il movimento del sole

CORNA IMPIANTI,  IM-EL Osasio e VP SOLAR aziende leader impegnate nelle energie rinnovabili presentano SMARTFLOWER.

Un’innovativa ed elegante soluzione per produrre l’energia elettrica sfruttando la luce solare durante tutto l’arco della giornata. Tutti i componenti di un impianto fotovoltaico (moduli fotovoltaici, inverter ..) sono completamente integrati al suo interno. Smartflower POP è infatti la prima soluzione all-in-one, mobile e facile da installare che combina la produzione di energia elettrica fotovoltaica ad un design unico ed esclusivo. smartflower POP raggiunge un grado di autoconsumo di circa il 60%, il doppio di un impianto fotovoltaico su tetto paragonabile. smartflower POP produce energia pulita, una soluzione innovativa, altamente performante e dal design unico ed esclusivo. Esempio sublime di tecnologia avanzata, funzionalità ed eleganza che si armonizza al ciclo del sole. Facile da istallare e usare, il sistema fotovoltaico che dovrebbe essere presente in tutti gli spazi all’aperto sia pubblici che privati.

CORNA IMPIANTI è partner dealer smartflower™, azienda leader da oltre 30 anni in ambito delle fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico, pompe di calore, solare termico e impianti con accumulo) contribuendo allo sviluppo delle tecnologie e portando avanti i principi dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale.

www.corna.it

IM-EL Osasio è partner dealer smartflower™, dal 2005 azienda leader in ambito delle energie rinnovabili fotovoltaica ed eolica impegnata nella ricerca di nuovi modi per produrre energia partendo da ciò che naturalmente si ha a disposizione, il sole, il vento, gli eco-combustibili.

www.imelosasio.it

 

VP Solar è distributore unico per l’Italia e Malta di smartflower™ , azienda che opera nella distribuzione di componenti e sistemi per le energie rinnovabili e il risparmio energetico con un ruolo di partner con i principali produttori mondiali orientati in maniera crescente alla Green Economy.

www.vpsolar.com


DelightDesign

DelightDesign

Il piacere della luce

DelightDesign è una nuova impresa basata sull’esperienza precedente nel campo dell’illuminazione d’interni dell’azienda Kundalini, nota internazionalmente, di cui Gregorio Spini è stato il fondatore nel 1996. Questo nuovo progetto si ricollega idealmente alla storia delle imprese italiane di design della luce, ideate da imprenditori designer.

DelightDesign presenta con successo la sua prima collezione di lampade a Euroluce 2013 durante il Salone Internazionale del Mobile di Milano. I progetti di DelightDesign sono caratterizzati da un Design estremamente originale e fortemente identificativo, utilizzano materiali innovativi ed ecosostenibili con tecnologie di produzione di avanguardia, se non addirittura inedite, o lavorazioni artigianali di altissimo pregio e applicano tecnologie illuminotecniche di ultimissima generazione prevalentemente a Led.

I prodotti di DelightDesign trovano una collocazione ideale in ambito contract quando il progetto d’interni richiede una decisa ed esplicita caratterizzazione in termini di Design Contemporaneo e Made in Italy. DelightDesign è in grado di progettare ed eseguire applicazioni custom di tutti i prodotti in collezione. offre INOLTRE servizi di consulenza per progetti specifici di Interior Design che necessitano di studi di fattibilità e gestione della produzione in Italia di manufatti di pregio in ogni possibile materiale e tecnologia. DelightDesign fornisce soluzioni realizzative per ogni progetto contract, custom o seriale, grazie a una maturata expertise nel settore e il rapporto con una fitta rete di fornitori italiani.

Materiali: Led, vetro, plexiglass, metalli.

presenta:

STRIP, Lampada da terra a LED di potenza con diffusore portante in PMMA a coestrusione multipla e diffusore interno in PMMA satinato. Struttura in metallo con base in acciaio a specchio.

JUGGLE, Lampada da terra a LED di potenza con diffusore modulare in vetro incamiciato e soffiato e diffusore interno in PMMA satinato. Struttura in metallo con particolari a vista verniciati o cromati.

MACONDO, Lampade da terra e da tavolo con diffusore in vetro opalino soffiato e incamiciato che alloggiano lampadine fluorescenti a basso consumo. Strutture in metallo verniciato o cromato.

www.delightdesign.it


Laura Zeni e Triphylla

Laura Zeni e Triphylla

L’incontro tra arte e natura

Laura Zeni

Da sempre Laura Zeni coniuga la sua vivace attività artistica al mondo del design. La vediamo costantemente focalizzata nell’uso di materiali ecosostenibili e di recupero – carta riciclata, argilla, tessuto, ferro e plexiglass – in cui la semplicità e l’eleganza delle forme sono inscindibilmente legate al rispetto per l’ambiente e a uno stile di vita consapevole.

Da anni Laura Zeni è presente in importanti eventi legati al design internazionale tra cui si ricordano le sue ultime partecipazioni: Fuorisalone con Jannelli&Volpi nel 2008; a Superstudio Più a Milano nel 2012 espone una personale con catalogo Skira; nel 2013 tra gli eventi del Fuorisalone è accolta in due sedi, a Superstudio 13 nell’ambito della manifestazione “Temporary Museum For New Design” e ad Arte Accessibile Milano nello Spazio Eventiquattro del Sole24Ore, dove presenta l’originale set da tè “L’Ora del Tè” in materiale “Krion” by Porcelanosa. Nel 2014 la rivediamo a Superstudio Più nell’evento “Double Room” by Porcelanosa Grupo. Sempre nel 2014 la Triennale di Milano ospita la mostra personale “Laura Zeni. Coltivare la mente”.
Arte, interior design e sostenibilità ambientale si ritrovano anche nella collaborazione di Laura Zeni con il brand Wallpepper, specializzato nella realizzazione di carta da parati d’autore ecocompatibili. Nell’ottobre 2015 Fiat Chrysler Motor Village la invita nella propria sede nel cuore di Londra per il lancio della nuova FIAT 500 in occasione del quale Laura Zeni presenta un corpus di 40 opere tra cui i vasi “Moving Pots” realizzati in plexiglass recuperato e il tavolo “Moving”.

TRIPHYLLA®, il fertilizzante naturale per un’alternativa sostenibile.

Orti da balcone, giardini urbani, autoproduzione: la tendenza è in crescita, così come la preoccupazione per gli effetti degli agenti chimici e inquinanti sul nostro verde. Il problema se lo è posto la start-up GMC Energy & High Tech che con TRIPHYLLA® ha ideato e realizzato uno strumento efficace per l’utilizzo urbano, oltre che in campo aperto. Le applicazioni delle Farine di Roccia che compongono TRIPHYLLA®, dimostrano che i componenti di origine minerale, sottoposti a un processo di attivazione (metodo GMC – marchio registrato), creano rigenerazione nei terreni e nelle piante. Ciò permette il risparmio idrico, la quasi totale eliminazione di prodotti chimici di sintesi e il benessere delle piante.

La grande novità di TRIPHYLLA® è la certezza di poter utilizzare quantità molto ridotte di Prodotto, rispetto ai fertilizzanti tradizionali. Il risparmio in termini di bio-sostenibilità e di costi è molto evidente. TRIPHYLLA® è innocuo, atossico, naturale, Bio e contribuisce a disinquinare i terreni e l’acqua. Può essere diffuso nell’ambiente con la certezza della sua azione positiva a favore della Natura.

Materiali: materiali ecosostenibili e di recupero – tela, plexiglass e farina di roccia.

presentano:

un’istallazione dedicata alla sostenibilità.

www.laurazeni.it

www.triphylla.com 


RiVelami

RiVelami

Handmade from recycled sail made in Italy

Il marchio RiVelami® nasce ufficialmente nel 2014, ed ha contraddistinto, sin da subito, prodotti realizzati a mano in Italia con vele riciclate. Il nome stesso del brand è stato scelto per il suo significato letterale di “mostrare, portare alla luce”, perché le vele si trasformano in altro; per la valenza materica: Riutilizzo delle Vele e amore nel fare i propri prodotti. RiVelami® presenta due collezioni: Borse e Home Decor. La prima spazia dal borsone da viaggio alla borsa da donna da città, arricchendo i propri prodotti con diversi accessori. La seconda, sfrutta le caratteristiche dei materiali delle vele per realizzare elementi di arredo e accessori come le poltrone e i pouf adatti sia all’interno che all’esterno. Sta prendendo forma una nuova linea chiamata VELArestauro, un semplice gioco di parole per indicare la possibilità di recuperare arredi come sedie e poltrone o altri oggetti di uso comune, utilizzando le vele che per loro caratteristiche sono molto resistenti.

PROGETTO ECO-SOSTENIBILE

Un gesto d’amore e responsabilità è il primo passo di RiVelami®, che dà nuova vita alle vele, incentivando il riciclo da parte degli armatori attraverso una campagna di scambio: 1vela=1borsa. I principali materiali che vengono riciclati sono le vele in Dacron® (della famiglia dei poliesteri), vele contenenti Kevlar (fibra aramidica che a parità di peso è 5 volte più forte dell’acciaio) e vele laminate dove le trame che le compongono sono contenute fra 2 film. Prima della confezione dell’oggetto c’è un lungo procedimento di “refitting”. Le vele vengono tagliate in parti più piccole, vengono separate tutte le parti metalliche e gli accessori in plastica che verranno poi smaltite in modo differenziato. Poi si effettua il lavaggio, utilizzando rigorosamente detergenti biodegradabili specifici per le vele. Solo dopo questo procedimento, il tessuto è pronto per essere lavorato.

HOME DECOR: ARREDI CON IL VENTO IN POPPA

La linea Home Decor di RiVelami® coniuga la praticità e la durevolezza dei materiali a elementi d’arredo e decorazione che portano nei propri spazi l’infinita libertà del vento. Attualmente la collezione è composta da due modelli di poltrona a sacco, la Drop, il cui nome evoca la forma e la XXL utilizzabile anche come chaise-longue, vengono prodotte con il tessuto delle vele reciclate in Dacron®, materiale antibatterico che ne garantisce la fruibilità anche in spazi all’aperto; il pouf50, perfetto come seduta dal minimo ingombro e il pouf70, utilizzabile come seduta o come piano di appoggio. Varie misure di cuscini da interno e da esterno per arredare ogni tipo di spazio, con decori dal richiamo espressamente nautico o con pattern di design con la massima attenzione ai colori di tendenza. Tutti gli imbottiti sono sfoderabili e lavabili in lavatrice. Si aggiungono alla linea Home Decor: cestini, svuotatasche, portabottiglie, tovagliette americane, portafoto, oltre alla linea Pet, dedicata ai nostri amici a quattro zampe, per rendere le loro cucce a prova di graffio.

Materiali: vele reciclate in Dacron®, della famiglia dei poliesteri, contenenti Kevlar, trattate con sostanze ecosostenibili e biodegradabili.

presenta:

www.rivelami.com

kubedesign

kubedesign

Architetture in cartone

Kubedesign è orgogliosa di annunciare la sua importante collaborazione con Warner Bros. A viU presenta l’affascinate collezione “superheroes collection” 2016. Kubedesign racconta attraverso i supereroi la relazione tra l’ordinario e lo straordinario, la contrapposizione tra bene e male, luce ed ombra. I supereroi ci insegnano che per quanta oscurità ci sia nel mondo,c’è sempre un modo di creare luce. Per illuminare le generazioni future il team Kubedesign ha creato una superba collezione di lampade di design green oriented ispirate al mondo dei supereroi. Kubedesign azienda di riferimento nel settore dell’arredo green ecologico in cartone in concomitanza alla presentazione della sua nuova “superheroes collection” 2016 per rendere omaggio alla proposta di viU di vivere in modo consapevole e responsabile, all’insegna della sostenibilità ambientale e nel rispetto della natura propone il mobile contenitore XXL MATRIOSKA e la lampada XXLIGHT MONDO.

Materiali: cartone, polipropilene e finiture varie.

presenta:

KIBI – superheroes collection 2016, serie di lampade decorative con un rinforzo personalizzato con grafica dei supereroi. Warner Bros characters: Batman, Joker, Superman, Supergirl, Wonderwoman, Flash.

KNOIR – superheroes collection 2016, lampada decorativa e tavolino da caffè con polipropilene diffusore di luce personalizzato sul fronte. Retro personalizzato in materiale antiurto. Effetto cartone personalizzato nero. Warner Bros characters: Batman e Joker.

KEMBLEM – superheroes collection 2016, serie di lampade decorative con un rinforzo personalizzato con grafica dei supereroi. Cover in polipropilene. Warner Bros characters: logo Batman e Superman.

MONDO, esclusiva lampada decorativa da terra in cartone tridimensionale contenente all’interno 2 lampadine. Finitura con speciale grafica Globe, rivestimento texturizzato con diffusore frontale in metacrilato e retro in materiale rigido antiurto stampato.

MATRIOSKA, Mobile contenitore in cartone tridimensionale; due antine placcate in materiale antiurto texturizzato e contro placcate, dotate di cerniere regolabili e chiusura con sistema push and pull. Schienale placcato in materiale antiurto texturizzato. Due ripiani interni in cartone ondulato. Il mobile è dotato di piedini regolabili.

www.kubedesign.it


acorn design

acorn design

Raccontiamo oggetti per produrre storie

SEMPLICI FORME FATTE CON PASSIONE ACORN DESIGN è costantemente alla ricerca di forme che esaltino la naturale bellezza del legno. ACORN DESIGN è storie a forma di oggetto, in cui ogni prodotto Ha una propria storia, anche una semplice descrizione che lo renda concreto, unico, con un carattere proprio.

ACORN DESIGN realizza complementi di arredo e illuminazione. Molti oggetti accomunati da uno stile unico, che collega il sapere artigiano della lavorazione del legno, con un design moderno, pulito e apparentemente semplice. L’artigianalità è l’opposto dell’industrializzazione: i tempi di realizzazione si allungano, così come le attese per avere un prodotto, ma qualità e unicità diventano il motivo per cui vale la pena aspettare.

ACORN DESIGN è in continua evoluzione, cercano di tradurre le ispirazioni quotidiane in oggetti quotidiani che spaziano dalla cucina al living, dal bagno alla camera da letto.

Materiali: Legno, prodotti con materiali 100% naturali. ACORN DESIGN utilizza il legno come materiale principale in due varianti una chiara e una scura, acero, raffinato, fresco e allegro e noce canaletto elegante, romantico e intenso. Oltre a queste due essenze accostano legni colorati, preferendo laminati colorati in pasta e certificati FSC, per rendere i prodotti più interessanti e moderni. Ogni prodotto è stato finemente studiato in ogni suo dettaglio, al fine di trovare la forma e la proporzione perfetta terminando il tutto con una finitura in cera naturale che lo protegge, lo esalta al tatto e lo rende profumato.

 

presenta

BAVERO, orologio da parete in legno massello con parte movimento meccanico al quarzo alimentato da pile stilo di tipo AA.

CERCHIO & LINEA, lampada da soffitto a luce diretta con diffusore in legno realizzato tornendo un blocco di legno massello nel quale è inserita una linea colorata in legno laminato.

VASSOVASO, vaso da fiori da interni realizzato tornendo blocchi di legno massello. All’interno di ogni cono è inserita una provetta in plastica per raccogliere l’acqua utile per il benessere del fiore. Base in legno massello.

PORTACANDLE, candelabro da tavolo per interni realizzato tornendo blocchi di legno massello.

MINI LAMP, lampada a sospensione a luce diretta. Diffusore in legno realizzato tornendo un blocco di legno massello. Rosone a soffitto con elemento di aggancio e copertura in legno massello. Cavo elettrico con copertura in tessuto rosso.

SUMMERTIME, orologio da parete

SHADOWCOLORS, appendiabiti. Set formato da 3 elementi (2 appendiabiti + 1 specchio) con corpo in legno massello e parte in legno laminato colorato. Gli appendiabiti presentano un incavo lungo il corpo per facilitare l’aggancio degli indumenti o della gruccia. La lingua colorata può ruotare simulando un’ombra che cambia direzione con il passare delle ore.

WRAP, mensola attrezzata multiuso in legno laminato acero e legno laminato colorato.

www.acorndesign.it


Bonetto design e arredamento

Bonetto design e arredamento

Una nuova vita per un design storico

Alla fine degli anni ’60, in un momento particolarmente fecondo per il disegno industriale italiano, grazie all’iniziativa di Beniamino Bonetto, nasce una significativa collezione di arredi. Stimolati dal coraggioso imprenditore un vivace gruppo di architetti italiani progetta due linee di arredi, la prima più sofisticata caratterizzata da materiali quali il legno laccato, acciaio lucido e marmo, destinata ad un arredo elegante e borghese e una seconda più innovativa, in laminato o frassino chiaro, destinata a un pubblico più giovane, gli “Ultrapiatti”. Le due collezioni hanno in comune una forte componente tecnica: materiali come l’acciaio spazzolato o lucido e il marmo sono impiegati in modo innovativo mentre la serie degli “Ultrapiatti” rende gli arredi facilmente trasportabili, semplicemente piegandoli come origami. La collezione riscuote immediatamente un grande successo. Viene pubblicata nelle più importanti riviste di settore e si distingue per la presenza in importanti fiere dal 1972 agli anni ‘80. Oggi, con lo stesso entusiasmo, Beniamino Bonetto mette in produzione e riedita, con artigiani specializzati, alcuni oggetti della collezione con essenze di legno più attuali e colori adatti al vivere contemporaneo sempre con la medesima attenzione per lo stile e la qualità che hanno sempre caratterizzato l’azienda.

Esempio dell’eccellenza artigiana del made in Italy, gli Ultrapiatti sono dinamici, modificabili di ingombro e di funzione (“multitasking”), totalmente in linea con le nuove esigenze dello spazio e delle nuove abitudini e funzioni.

Per un pubblico giovane e attento al design, arredi facilmente trasportabili, senza complicati sistemi di montaggio ma semplicemente piegati come origami. Eleganza, allegria, praticità, materiali naturali.

Materiali: legno, metallo, finiture ecosostenibili

presenta:

LOSS, tavolo alto e Lo Scorpion, attaccapanni a chele rotanti con specchio

Per entrambi Design: Anonima Design 1970 (Sergio Jaretti, Ezio Luzi, Federico Prandi,Viviana Riccato, Mario Virano) Eurodomus del 1972

Sedie Collaborazione Immaginaria, omaggio a Carlo Mollino e Aldo Morbelli, curato da Davide Alaimo per la Collezione Bonetto

www.bonettodesignarredamento.com


ecosirio

ecosirio

FORNO SOLARE SOLAREX 48-SUBER – ECOSIRIO

Innovativo forno solare utilizzabile all’aperto in qualsiasi periodo dell’anno, realizzato con materiali naturali, collanti alimentari, lana, feltro e sughero.

Struttura: legno naturale di betulla certificata FSC, e/o acciaio inox per sterilizzazione, minima ferramenta di fissaggio, vetri – specchi modello Vita.

Imbottitura: Mat50 Feltro di lana di pecora sarda autoctona naturale

Rivestimento: Sughero supportato Altri: collante alimentare naturale con olio essenziale di lavandula angustifolia prodotto Iliana Sardegna.

Vernici ecologiche Ecosirio-Nuove Tecnologie, Auro (composizione biologica)

Lavorazione ed assemblaggio, finiture e decorazione manuale artigianale.

Progetto tecnico-energia Alexander Scano – Progetto tecnico: camera di cottura e designer Graziella Caria.

 

La società “Nuove tecnologie di Marinella Caria e C. Snc “ si identifica col nome scelto, in un tempo storico nel quale è importante produrre con un occhio attento al rispetto dell’ecosistema e la promozione dell’acquisto di prodotti ecologici.

La “falegnameria ecologica”, realizza e commercializza arredi interni ed esterni, termodomestici “EcoSirio SolaRex”, strutture di piccoli edifici chiavi in mano, tutto su misura, utilizzando legnami che non provengono da deforestazione così come le finiture, che utilizzano vernici e cere naturali, certificate ecologiche oppure autoprodotte con componenti certificate, certificando l’intera filiera produttiva.

Lo stabilimento ha sede in un territorio a grande valenza naturalistica, ed è inserito nelle aree della “Rete Ecologica Regionale Sardegna”.

L’attività principale inoltre è supportata, grazie anche al riutilizzo degli sfridi della lavorazione, dalla realizzazione di complementi ed accessori, oggetti in legno, lana sarda, ceramica/legno, metallo, sughero, “tutto per la casa ecologica” per interni ed esterni, manufatti artigianali artistici in legno non nocivi per gli utilizzatori e rispettosi dell’ambiente (taglieri, vassoi, barattoli in legno per scorte di alimenti tipo cereali ecc.), packaging in legno certificato e/o lana (EDILANA), ed ecologico per l’agroalimentare, casse da corredo antitarmiche, mobilio per correzioni acustiche ed altri prodotti che rientrano sempre nell’ambito dell’oggettistica e dei componenti di arredo.

Materiali: legno. Tutti gli oggetti sono realizzati con materiali 100% naturali.

www.arredamentinuovetecnologie.com

Masseria Olere

Masseria Olere

La tradizione pugliese incontra la tecnologia. Sarà un buon raccolto.

“Abbiamo abbracciato gli ulivi quando la nostra famiglia aveva bisogno di riprogettare la sua vita. Abbiamo deciso di migrare dal nord al sud per dare voce a questa terra coltivandola per condividerne i frutti e trasformarli in prodotti sani e biologici”.

DALLA TERRA ALLA TAVOLA: OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA PUGLIESE IN REGIME DI TRANSIZIONE AL BIOLOGICO.

L’olio extravergine di oliva è un po’ come se fosse la “voce” degli alberi della Masseria Olere: comunicano un legame profondo con il paesaggio, la natura e con noi tutti. Per questo viene prodotto con grande attenzione, adottando un processo innovativo di lavorazione fedele ai principi dell’agricoltura biologica. Un olio rigorosamente di qualità, creato con amore, tecnologie all’avanguardia e competenza.

gli extravergini Olere

Olui è un olio extravergine con un sapore unico e irresistibile, nato per l’85% da olive di varietà ogliarola raccolte molto precocemente ai primi di novembre, e per il 15% da olive varietà coratina. La sua eccezionale qualità è dovuta anche alla spremitura meccanica a freddo, unico metodo da noi utilizzato per ottenere l’olio e garantire una resa di categoria superiore. Il risultato? Un olio extravergine dal colore verde smeraldo e un gusto dolce anche appena spremuto, con un sentore fruttato e delicato e una leggera percezione di amarognolo, ricco in polifenoli (427 mg/kg) e con un’acidità molto bassa (0.2).

Olei. Nato dai nostri “amici” ulivi più giovani, i coratina, Olei è un olio extravergine d’oliva dal colore verde intenso e dal gusto unico! L’elevato contenuto di clorofilla, infatti, stuzzica piacevolmente il palato con spiccati sentori fruttati, seguiti da una sensazione di amaro e da una gradevole nota piccante in chiusura. Olei, composto al 100% da coratina, presenta il più alto numero di polifenoli (598 mg/kg) e il più basso tasso di acido oleico (0.2). Grazie a questi valori, il nostro olio d’oliva non è solo buonissimo e ideale per ogni piatto; aiuta anche a prevenire le malattie cardiovascolari, liberando le arterie dal cosiddetto “colesterolo cattivo”.

www.masseriagricolaolere.com


compostificio

compostificio

Gabriele Fiocco e la ricerca di design sui contenitore dei rifiuti: compostiere

Fin dal dopo Laurea in Tecnica Pubblicitaria Gabriele Fiocco si è dedicato alla comunicazione dei temi ambientali attraverso una ricerca di soluzioni non convenzionali, relazionali, trasversali, di comunicazione.

Il Compostificio, una ricerca di design sulle potenzialità che ha il contenitore dei rifiuti, di influire sulla cultura e sul comportamento, è un progetto nato durante l’emergenza rifiuti a Napoli nel 2008, cresciuto nei laboratori della SUA bottega condivisa il Trasformatoio nel 2012, e con L’Università Volante del maestro Riccardo Dalisi.

La filosofia di Gabriele Fiocco è ricominciare sempre. recuperare i materiali e attraverso loro la speranza e la capacità creativa collettiva, costruendo istallazioni e gli oggetti compostiere, che ci coinvolgano in una conversione di valore della materia organica, attraverso costruzioni divertenti.

Il processo produttivo, Gabriele Fiocco costruisce le istallazioni a mano da solo o in collaborazione con artigiani del legno e del ferro, in bottega o in strada, nelle scuole, in processi di creazione collettivi.

Materiali: materiali recuperati dalla strada, dal retrobottega delle aziende e trovati sui bordi dei fiumi, oltre a materiali nuovi come l’acciaio, per corazzare i guerrieri poetici del compost.

presenta:

Compostiere per spazi pubblici, giardini e terrazzi.

www.compostificio.it


WeWOOD

WeWOOD

the original wooden watches since 2009 and cotton glasses

WeWOOD è un marchio Italiano emblema dell’eco-luxury e del design, impegnato nell’aiuto e nel rispetto del nostro pianeta.

Marchio Italiano, nato nel 2009 a Firenze, città nota per la sua arte, bellezza e creatività. WeWOOD unisce l’abilità Italiana nel costruire oggetti unici alla necessità di avere una maggiore cura e attenzione per il nostro pianeta. Il primo a creare orologi da polso in legno, completamente privi di materiali tossici e artificiali, con legno proveniente da scarti di lavorazioni industriali e dal recupero di imbarcazioni e capanne danneggiate.

Per ogni orologio venduto WeWOOD pianta un albero, iniziativa in collaborazione con le organizzazioni no profit Trees for the Future, American Forests e Treedom.

DESIGN

La linea di orologi in legno di WeWOOD è una combinazione senza compromessi di stile, lusso e responsabilità nei confronti dell’ambiente, ispirata dalla bellezza del territorio Toscano ed in modo particolare dalla grande eredità culturale ed artistica di Firenze. Tutti gli orologi della collezione WeWOOD nascono da un progetto attento all’ambiente e sono realizzati con diversi tipi di legno che, ognuno di essi con una colorazione e caratteristiche tipiche, li rendono un accessorio perfetto per qualsiasi abbigliamento. Essendo realizzati al 100% con solo legno, gli orologi WeWOOD sono biodegradabili, privi di sostanze chimiche, ed estremamente leggeri.


GLASSES: WHEN COTTON MEETS WeWOOD

Le montature degli occhiali WeWOOD sono costituite principalmente da fibra di cotone naturale. Spinti dalla nostra politica di conservazione delle risorse a livello mondiale, questa soluzione unica permette di creare montature con materiali sostenibili, minimizzando o eliminando l’impatto sulla catena alimentare. I prodotti WeWOOD sono realizzati con l’intento di preservare l’ambiente e diffondere la conoscenza sostenibile in tutto il mondo. Preservare le risorse naturali mentre si utilizza un processo di produzione prevalentemente artigianale è la mission aziendale. Fieri di creare prodotti unici come i materiali naturali che compongono il nostro ambiente.

Materiali: legno e cotone. Materiali di scarto delle lavorazioni.

presenta:

legno e cotone. Materiali di scarto delle lavorazioni.

www.we-wood.com


Marcello Garofalo Designer

Marcello Garofalo Designer

L’arte della luce, l’artigianalità made in Italy e il riuso di materiali

Marcello Garofalo è un designer e artista, creatore di lampade ed installazioni luminose. Nel suo showroom ha presentato quest’anno le sue collezioni: rappresentano una seconda vita di qualcosa che è nato per una funzione diversa da quella qui visibile, in linea con la vocazione tutta contemporanea alla sostenibilità.

Il LED riscalda la forma e lo spazio circostante. Il suo interesse oscilla tra l’esperienza visiva, d’impatto scenografico, e l’attenzione per la precisione tecnica, per la minuzia artigianale del fatto a mano, a cui si dedica con passione impegno e costanza, da molti anni.

Le core values della sua produzione sono appunto l’artigianalità e il riuso di materiali. Pur rimanendo nell’ottica dell’oggetto raffinato che regala un’atmosfera sofisticata all’ambiente, grazie alla modulazione del colore LED, e dei riflessi del cono di luce attraverso diversi materiali e trasparenze, disprezza lo spreco. Per questo progetta forme ed effetti attraverso il reimpiego e rivalutazione dei materiali, anche per limitare il consumo energetico: tutto ciò avviene nella triplice ottica dell’estetica, della funzionalità, (la luce è di cortesia), e del rispetto per l’ambiente.

Materiali: materiali vari di riciclo, polietilene o gomma, acciaio o alluminio.

www.marcellogarofalo.com




Immancabili appuntamenti della Design Week nei quali viU propone scambi e riflessioni volti a far comprendere che per creare un mondo nuovo occorre riportare l’Uomo e la Natura, nel suo rapporto con il Tutto, al centro di ogni cosa.

In questa edizione 2016 esploreremo insieme antichissime tradizioni e innovative soluzioni per abitare in modo responsabile e sostenibile affinché il nostro vivere su questo pianeta sia un contributo attivo per l’evoluzione dell’uomo e la salvaguardia del nostro pianeta.


mercoledì 13 aprile

ore 18:30

FENG SHUI: DISCIPLINA TAOISTA CHE INTEGRA UOMO-SPAZIO-BENESSERE

La propria casa può bloccare o sostenere la salute, il benessere economico, il rapporto di coppia, la famiglia, le relazioni interpersonali, il successo nel lavoro ed in ogni ambito della propria vita.

Paola Neglia, Master in Lettura dell’Oroscopo Cinese – BAZI, insegnante e consulente di Chue Style Feng Shui, creatrice di Living Naturally, “Vivere Naturalmente” in modo etico, olistico ed ecologico con il Feng Shui.

www.livingnaturally.it

venerdì 15 aprile

ore 18:30

ARCHITETTURA SOSTENIBILE: EARTHSHIP UN MODELLO PROGETTUALE, PRIMA EARTHSHIP MADE IN ITALY

Le Earthships sono delle abitazioni totalmente sostenibili progettate e costruite da Mike Reynolds più di 40 anni fa. Possono essere realizzate praticamente ovunque e hanno un impatto ambientale minimo.

Patrick Lunt, Master in Ambiente e Sviluppo presso la Manchester University dove ha studiato Ecologia della Liberazione e Metodi per prosperare in armonia con l’ambiente. Volontario per Earthship Biotecture in Malawi nel 2013 con diploma all’Academy Earthship Biotecture a Taos New Mexico con Michael Reynolds (earthship creator) – associazione Offgrid Italia.

www.offgriditalia.org

sabato 16 aprile

ore 16:30

VASTU, L’ANTICA SCIENZA INDO-VEDICA DELL’ABITARE IN ARMONIA CON L’UNIVERSO

Vastu ricerca armonia, bellezza ed equilibrio all’interno dell’individuo e nel suo rapporto con ciò che lo circonda. Uno spazio realizzato secondo il Vastu è uno spazio ricco di energia vitale benefica: perché la nostra casa è un’opportunità di crescita, di evoluzione e benessere: non sprechiamola.

Fiammetta Parola, architetto e ricercatrice spirituale, allieva diretta dell’architetto indiano Sashikala Ananth, discendente di Sri Ganapathi Sthapati, il più grande maestro contemporaneo di Vaastu Shastras. Relatrice di corsi e convegni in diverse città italiane sui temi del Vastu, della bioarchitettura, architettura olistica e del design ecosostenibile. Creatrice di Vastu Italia.

www.vastustudio.it


domenica 17 aprile

ore 12:00

BIOMIMICRY, IMPARIAMO DALLA NATURA: LA VITA CREA CONDIZIONI FAVOREVOLI PER LA VITA

Biomimicry è un nuovo modo di vedere, di valutare la natura, in base a ciò che possiamo imparare da essa e ciò che non possiamo imparare. Il labirinto dei sensi verrà realizzato durante la Milano Design Week 2017.

Monica Cohen, architetto argentino, certificata Biomimicry Specialist”, presso Biomimicry 3.8 Istitut (Stati Uniti), Creatrice di “Biomimicry Argentina”. E’ stata insegnante di Interior Design alla Parson School of Design di New York, organizzatrice e curatore di progetti quali “Remade in Argentina” e “Connessione Design by Cienporcientodiseño” portando il design argentino all’interno di esposizioni internazionali come la Milano Design Week e ICFF a New York.

www.biomimicryarg.com

domenica 17 aprile

ore 15:00

IL LABIRINTO DEI SENSI ATTRAVERSO LA PERCEZIONE DELLO SPAZIO

Presentazione del progetto IL LABIRINTO DEI SENSI, un’esperienza di auto-trasformazione. Questo progetto si pone l’obiettivo di modificare l’impatto dannoso sul nostro ambiente attraverso un’esperienza sensoriale che avverrà all’interno di un’istallazione architettonica dove i futuri visitatori saranno invitati ad aumentare la loro consapevolezza sul sistema di comunicazione tra gli esseri umani e la natura. IL LABIRINTO DEI SENSI verrà realizzato durante la Milano Design Week 2017.

Fiammetta Parola, VASTU ITALIA e Monica Cohen, Biomimicry Argentina.

www.vastustudio.it

www.biomimicryarg.com


comunicato stampa

download del comunicato stampa viU@Milano Design Week 2016

comunicato stampa (ITA)

cartella stampa

download della cartella stampa viU@Milano Design Week 2016 (visual, immagini espositori e comunicato stampa)

cartella stampa

SPONSOR



SPONSOR TECNICO


IN COLLABORAZIONE CON


DISTRETTI


MEDIA PARTNER


CONCEPT e FORMAT



viU: sustainable design exhibition

viU: eco-living exhibition