viU/outdoor

CONDIVISIONE NEL Bel Paese

DI ECO-DESIGN E FUNZIONALITA’

ViU presenta un progetto importante, confermato dal successo ottenuto in occasione dell’ultima edizione della Milano Design Week, che racconta un nuovo modo di abitare la casa, gli oggetti e gli spazi in funzione della sostenibilità ambientale.

Eco-sostenibilità ed eco-compatibilità sono la strada maestra da percorrere per ridisegnare il mondo che ci accoglie. Tale prospettiva si applica al Design e all’Architettura traducendosi non solo in una migliore prospettiva ma anche in soluzioni innovative e funzionali per l’habitat personale e condiviso.

Costruire una coscienza green è il fattore più importante dal quale far muovere le scelte che comprendono il nostro futuro.

Da questi presupposti nasce viU / outdoor: vetrina interdisciplinare proposta da viU che ha come scopo quello di condividere, in differenti aree geografiche italiane, il valore delle soluzioni proposte di arredo e di design, all’insegna della sostenibilità ambientale, del rispetto della natura e del vivere in armonia, ispirato ai principi del Vastu, antica tradizione indovedica dell’abitare.

L’obiettivo di viU è quello infatti di coinvolgere, in equilibrio tra loro, un gruppo selezionato di aziende che fanno dell’innovazione e dell’attenzione al futuro il cuore delle loro creazioni e dell’offerta dei loro servizi.

Attraverso l’esperienza consolidata dallo staff di viU, viene presentata un’esposizione itinerante che ha come prima tappa Domodossola. Grazie all’ospitalità dell’Atelier T102, le Aziende hanno l’opportunità di incontrare e di condividere con i visitatori le qualità ed i valori promossi dai loro prodotti in linea con la visione di viU: contribuire attivamente all’evoluzione dell’uomo e alla salvaguardia del nostro pianeta.


Tappa 1
Arredamenti Franzini, Domodossola

Arredamenti Franzini mette a disposizione il suo Atelier T102 per questa prima edizione di viU/outdoor, confermando la sua grande attenzione ai temi dell’eco-sostenibilità e del green applicati alle soluzioni d’arredamento e al benessere negli spazi.

Atelier T102 presso Arredamenti Franzini – Borgata Casa delle Rane, 7 – Domodossola  

dal 28 Novembre al 23 Dicembre 2015

Ingresso libero  9.00 – 12.00 | 15.00 – 19.00 (chiuso la domenica e il lunedì)

28 novembre 2015, ore 16:00 – Inaugurazione

Presso lo spazio Atelier T102 si terrà l’inaugurazione della mostra durante la quale sarà presentato il progetto vision of YOU. Gli argomenti trattati saranno quelli dell’ eco-sostenibilità, del green design e di un sistema di vita olistico attraverso il Vastu (antica scienza vedica dell’abitare). Inoltre le aziende espositrici introdurranno i loro prodotti e la loro sinergia con i valori proposti dall’evento.

 

12 dicembre 2015 – Open Day

Proseguirà l’incontro di presentazione con nuovi e già conosciuti visitatori per approfondire i temi proposti dall’esposizione.

elementi

elementi

Green generation

Nell’alluminio c’è una seconda vita e noi cerchiamo di coglierne l’essenza ultima.

ELEMENTI è un’azienda giovane, dinamica e frizzante guidata da una pattuglia di innovatori che propongono con la loro produzione nuovi modi di concepire il lusso e la cultura del vivere nel pieno rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi attraverso l’utilizzo di materie prime eco-sostenibili in cui ogni dettaglio risulta a basso impatto ambientale.

Operando con competenza e determinazione, coniugando ESPERIENZA, TECNICA e CREATIVITÀ hanno dato vita ad una vasta collezione dedicata alla casa completamente green, portando bellezza e gusto nel farlo. Una scelta etica prima ancora che estetica, propongono al pubblico una visione Made in Italy in chiave evolutiva, badando molto al senso delle cose, alla loro utilità e durata. La produzione di ELEMENTI dà un valore proficuo all’uomo.

ELEMENTI collabora con studi di architettura e designer per lo sviluppo dell’immagine aziendale e per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Tutti i tavoli ELEMENTI sono personalizzabili sia nelle dimensioni che nelle finiture e decorazioni.

www.elementi-interior.com

delightdesign

delightdesign

Il piacere della luce

I progetti di DelightDesign sono caratterizzati da un Design estremamente originale e fortemente identificativo, utilizzano materiali innovativi ed ecosostenibili con tecnologie di produzione di avanguardia, se non addirittura inedite, o lavorazioni artigianali di altissimo pregio e applicano tecnologie illuminotecniche di ultimissima generazione prevalentemente a Led.

DelightDesign è una nuova impresa basata sull’esperienza precedente nel campo dell’illuminazione d’interni dell’azienda Kundalini, nota internazionalmente, di cui Gregorio Spini è stato il fondatore nel 1996. Questo nuovo progetto si ricollega idealmente alla storia delle imprese italiane di design della luce, ideate da imprenditori designer.

www.delightdesign.it

Manuela Pezzedi

Manuela Pezzedi

aSTONIΞshed di MANUELA PEZZEDI

sculture realizzate con sassi e resine

Aprendo gli occhi sul mondo si scopriranno ingiustizie, soprusi, prepotenze, illegalità, prevaricazioni. Sarà naturale sentirsi impotenti e sopraffatti di fronte a questi abusi: RE-AGIRE o SUBIRE? Reagire è conseguenza del sapere dopo aver visto, quindi prendere coscienza, ri-svegliarsi.

Noi VEDIAMO. “We “See!”

acorn design

acorn design

raccontiamo oggetti per produrre storie

ACORN DESIGN è costantemente alla ricerca di forme che esaltino la naturale bellezza del legno. ACORN DESIGN è storie a forma di oggetto. ACORN DESIGN realizza complementi di arredo e illuminazione. Molti oggetti accomunati da uno stile unico, che collega il sapere artigiano della lavorazione del legno, con un design moderno, pulito e apparentemente semplice.

ACORN DESIGN è in continua evoluzione, cercano di tradurre le ispirazioni quotidiane in oggetti quotidiani che spaziano dalla cucina al living, dal bagno alla camera da letto.

www.acorndesign.it

fogliacco

fogliacco

Biciclette uniche ed inimitabili, realizzate interamente a mano. Eleganza e precisione si fondono con originalità e design. Modelli confortevoli e robusti,  adatti a chi ama la bici, il sapore della libertà e dell’arte. Pezzi unici, esclusivi, completamente personalizzabili nelle finiture e nella componentistica. Una bici con telaio in bamboo assorbe tutte le vibrazioni prodotte dal contatto delle ruote con il terreno conferendo un confort di marcia molto particolare.

I telai Fogliacco con giunzioni fasciate sono tutti realizzati su misura della persona che li utilizzerà o in taglie standard.

Il cliente può personalizzare la sua bicicletta guidato dai consigli di Alberto Fogliacco per ottenere una bici unica ed inimitabile.

www.fogliaccobici.com

molo

molo

MOLO, con sede a Vancouver – Canada, si occupa di ricerca di nuovi materiali e di esplorare un nuovo modo di fare spazio.

In qualità di azienda di progettazione e produzione, MOLO crea e distribuisce i suoi prodotti unici e innovativi per i clienti di tutto il mondo.

Dedicato a un’esplorazione dell’esperienza sensoriale nel fare spazio, in combinazione con gli esperimenti in produzione, i materiali e la struttura, lo studio MOLO esplora ambiti sovrapposti di arte, architettura e design. MOLO dedica la sua attività alla ricerca di materiali e all’esplorazione di nuovi modi per utilizzare, fare e vivere gli spazi. Il design di questi prodotti, in materiali naturali e di riciclo, si ispira all’idea che anche piccoli oggetti e piccoli elementi possano avere un grande potenziale nella percezione  fisica di uno spazio.

www.molodesign.com

amblekodi

amblekodi

Tessile pregiato in canapa

AMBLEKODI è una parola fantastica, inventata da Ines, piccolissima, per esprimere gioia, soddisfazione e stupore di fronte ad ogni piccola scoperta. Allo stesso modo il progetto AMBLEKODI, intende riscoprire, in chiave produttiva, una pianta antica, versatile e ambientalmente utile come la Cannabis Sativa. AMBLEKODI crea artigianalmente biancheria d’arredo e accessori in pura canapa, prediligendo canapa italiana e materiali di origine organica.

AMBLEKODI utilizza materia prima pregiata, segue una filiera ecologica rispettosa dell’ambiente e crea microeconomia sostenibile.

www.amblekodi.com

henry&co

henry&co

GREEN VISION

HENRY&CO, studio di Design che supporta le aziende nella riprogettazione di prodotti e servizi puntando ad un’economia circolare contrapposta al tradizionale modello di consumo lineare. Convinti che il futuro sia la sostenibilità di un prodotto nel rispetto dell’ambiente. Compito di HENRY&CO è quello di trasformare il caos creativo in un servizio o un oggetto chiaro ed intuitivo, attraverso una chiave di interpretazione rivolta alla sostenibilità.

Uno dei principali focus di HENRY&CO è la ricerca di materiali e tecnologie innovative ed altamente ecologiche grazie alla conoscenza e alla collaborazione con alcuni degli attori ed attività chiave del settore.

www.henryandco.it/

vipot

vipot

Le cose naturali – Prodotti e tecnologie a impatto ambientale ZERO

VIPOT utilizza la lolla di riso come materia prima per nuovi prodotti, naturali e biodegradabili anche in tempi programmabili, adattabile alla funzionalità dell’oggetto.

Vasi per piante e fiori per coltivatori professionali e  colorati e decorativi per le piante ornamentali, una serie di prodotti ad uso alimentare tra cui piatti, ciotole e bicchieri, altri prodotti per la casa,  pet accessories,  per settori speciali come il medico ospedaliero. A fine vita, nessun problema di smaltimento essendo assimilabili a rifiuti organici. VIPOT rappresenta una grande opportunità per differenziarsi e valorizzare commercialmente molte proposte e servizi, distaccandosi dalla relazione con fonti e materie prime non rinnovabili.

www.vipot.it

CON LA PARTECIPAZIONE DI

MAGIS

MAGIS

“Per fare design occorre sviluppare la cultura della sperimentazione, che è un investimento a volte mostruoso, di sforzo, di volontà, di caparbietà, di fanatismo, addirittura di follia, per raggiungere un obbiettivo che ci siamo proposti. Che è il coraggio di osare, di spingersi on the edge”

VALCUCINE

VALCUCINE

“L’uomo non dovrebbe fare segni sulla sabbia che il vento non sia in grado di cancellare”.

richiedi informazioni